Modulistica Ufficio ANAGRAFE - SERVIZI DEMOGRAFICI e TRIBUTI

 Modulistica

MODULI Polizia Mortuaria-Servizi Cimiteriali

pdf DOMANDA_MULTIPLA - ISTANZA DI AUTORIZZAZIONE AL TRASPORTO E CREMAZIONE, TRASPORTO CREMAZIONE E AFFIDAMENTO CENERI, TRASPORTO CREMAZIONE E DISPERSIONE CENERI

pdfDICHIARAZIONE SOSTITUTIVA di ATTO di NOTORIETÀ per CREMAZIONE

pdfDOMANDA AUTORIZZAZIONE ESUMAZIONE/ESTUMULAZIONE STRAORDINARIA

pdf MODULO PER L'ATTIVAZIONE, DISATTIVAZIONE, RIPARAZIONE, CAMBIO INTESTAZIONE DELLE ILLUMINAZIONI VOTIVE PRESSO I CIMITERI DEL COMUNE

pdf RICHIESTA INUMAZIONE SALMA


 

MODULI Ufficio Tributi

TARI - Richiesta di riversamento ad altro Comune utenze domestiche e non domestiche

Chi, a causa dell’errata indicazione del codice catastale del Comune nel modello F24, abbia erroneamente versato la tassa rifiuti (TARI) al Comune di GUIGLIA in luogo di altro Comune competente può richiedere che venga eseguito il riversamento a favore di tale Comune.

Come si fa?
Il contribuente che si accorga di aver versato erroneamente il tributo al Comune di GUIGLIA può compilare la richiesta di riversamento utilizzando il modello sotto riportato.
Il modello compilato e debitamente firmato, con allegata copia di un documento d'identità del sottoscrittore e ricevuta dell’errato versamento eseguito, può essere presentato in una delle modalità indicate sul modello stesso. NON SARANNO PRESE IN CONSIDERAZIONE RICHIESTE PERVENUTE IN MODALITA' DIFFERENTI

Quanto Costa?
La presentazione della richiesta di riversamento ad altro Comune è gratuita.

pdf RICHIESTA_RIVERSAMENTO_TARI_GUIGLIA.pdf


Canone unico patrimoniale per le occupazioni di suolo pubblico

Con propria deliberan in data 23/03/2023, la Giunta Comunale ha stabilito di azzerare, per l’intero anno 2023, le tariffe del canone unico patrimoniale relative alle occupazioni permanenti e temporanee di suolo pubblico effettuate da bar, ristoranti, caffetterie, gelaterie, paninoteche, negozi di commercio al dettaglio di beni e attività artigianali con TAVOLINI, SEDIE, PANCHINE, DEHORS, CHIOSCHI, FIORIERE, OMBRELLONI ED ESPOSIZIONI DI PRODOTTI.

INFORMAZIONI e MODULISTICA al link https://bit.ly/3kg2ZkZ  


MODULI Ufficio Anagrafe 

RICHIESTA CERTIFICATI ANAGRAFICI STORICI

L’ufficio anagrafe può rilasciare certificati anagrafici desunti da atti pregressi o riferiti a situazioni pregresse (certificati cosiddetti «storici» o «originari»).

Anche per questi certificati permane il divieto di indicazione della paternità e maternità e, in ogni caso, NON contiene l'indicazione dei gradi di parentela.

Ogni posizione anagrafica, desumibile dagli atti archiviati (stato di famiglia o scheda individuale) può essere certificata o attestata, se ricorrono le condizioni previste dalla legge per la richiesta stessa, ad eccezione delle notizie concernenti la professione, arte o mestiere, la condizione non professionale, il titolo di studio. Se, come accade spesso, il certificato richiede delle ricerche di archivio il rilascio non potrà essere immediato.

Certificato storico di residenza
Il certificato storico di residenza certifica la residenza nel Comune di una certa persona ad una certa data. Su motivata richiesta può essere rilasciato il certificato di residenza alla data di cancellazione con indicazione del Comune di emigrazione.

Certificato di stato di famiglia storici
IMPORTANTE: L’ufficio anagrafe non rilascia alberi genealogici, né ricostruisce la composizione della famiglia nel corso degli anni. La famiglia anagrafica è infatti solamente quel gruppo di persone che, ad una certa data, vivevano sotto lo stesso tetto, e comprende sia parenti, coniuge e affini, sia persone legate ad essi da vincoli affettivi e, secondo le norme vigenti prima del 1989, o di lavoro e servizio: non coincide quindi con la famiglia come è intesa nel linguaggio comune.

I certificati di stato di famiglia storici rilasciabili sono:

Stato di famiglia originario: certifica la composizione della famiglia anagrafica nel giorno in cui fu formata;
Stato di famiglia storico ad una certa data: certifica la composizione della famiglia anagrafica alla data indicata dal richiedente
Stato di famiglia storico da una certa data ad una certa data: certifica la composizione della famiglia anagrafica nel periodo indicato dal richiedente. Se la famiglia in quel periodo ha avuto più schede di famiglia saranno rilasciati più certificati ed è dovuto il pagamento del bollo e dei diritti per ogni certificato ANCHE se la composizione fosse identica;

pdf  Richiesta Certificazioni Anagrafiche Storiche

 

CAMBI DI RESIDENZA IN TEMPO REALE  ← Cliccare per essere indirizzati alla sezione del sito dedicata

 

Informazioni per recarsi all'ESTERO

pdf Assenso dei_genitori per rilascio_carta_identità valida per l'espatrio_a minori

Le informazioni per il rilascio del passaporto, della carta d'identita' per recarsi all'estero, anche per i minori. Per tutte le informazioni si consiglia di consultare il sito internet www.viaggiaresicuri.it e quello della POLIZIA DI STATO alla voce PASSAPORTO al link https://bit.ly/3klHVJZ dove sono disponibili anche i moduli di ASSENSO fra genitori di figli minori o per rilascio di passaporto a minore 

pdf DOCUMENTI PER L'ESPATRIO(dal sito della Polizia di Stato)

pdf Fotografie per rilascio passaporto elettronico - carta identita' elettronica

 

 

pdf RICHIESTA CERTIFICATI ANAGRAFICI O ESTRATTI DI STATO CIVILE

pdf RINNOVO DICHIARAZIONE DIMORA ABITUALE

 

MODULI Ufficio Elettorale

pdfAlbo degli scrutatori di seggio elettorale

pdf Domanda ISCRIZIONE Albo Scrutatori

pdf Domanda CANCELLAZIONE Albo Scrutatori

pdf DOMANDA_ISCRIZIONE_ALBO_PRESIDENTI_SEGGIO

pdf DOMANDA_CANCELLAZIONE_ALBO_PRESIDENTI_SEGGIO


 MODULI Ufficio di Stato Civile

 

Richiesta di estratto per riassunto dell’atto di nascita per uso cittadinanza iure sanguinis.
 
L' estratto per riassunto dell’atto di nascita con paternità e maternità per uso riconoscimento della cittadinanza iure sanguinis può essere chiesto all'Ufficio di Stato civile del Comune di Guiglia:   
  • se l'evento è qui avvenuto, oppure
  • se l'atto è stato qui trascritto per motivi di residenza al momento dell'evento.
L’estratto per riassunto dell’atto di nascita riporta le indicazioni contenute nell'atto stesso e le relative annotazioni che siano certificabili. 
Si possono richiedere certificati ed estratti relativi ad atti registrati solo a partire dal 17 marzo 1861. 
Gli estratti per uso cittadinanza vengono rilasciati esclusivamente in formato cartaceo.  
 
Attenzione: verranno cercati esclusivamente i nomi indicati, senza alcuna attenzione alle varianti  
 
Sia nei certificati che negli estratti per riassunto vige il divieto di indicare la paternità e la maternità, salvo che l'uso sia finalizzato all'esercizio di diritti o all'adempimento di doveri derivanti dallo stato di legittimità o di filiazione: in questo caso viene rilasciato SOLO agli interessati per far valer diritti o doveri derivanti dalla filiazione (legge 432/1957).
Questo significa che l’estratto in oggetto può essere richiesto solo dall’interessato che intenda farsi riconoscere come cittadino italiano o da un suo delegato. Agenzie d’affari, procuratori o terze persone prive di delega non hanno titolo per richiedere l’estratto con paternità e maternità e la richiesta sarà pertanto respinta.
Ai sensi ai sensi dell’art. 14. comma 2-bis del D.L. 4-10-2018 n. 113, il termine per il rilascio degli estratti e dei certificati di stato civile occorrenti ai fini del riconoscimento della cittadinanza italiana è stabilito in sei mesi dalla data di presentazione della richiesta da parte di persone in possesso di cittadinanza straniera.
 
 
COSTI E MODALITÀ DI PAGAMENTO
 
La certificazione dagli atti dello stato civile è esente da tasse ed imposte
In caso di spedizione a domicilio in Italia, deve essere allegata una busta preaffrancata per la risposta
Nel caso di spedizioni verso l'estero, contattare l'ufficio per l'indicazione delle spese postali. 
Nel caso in cui l’atto di nascita non esista nei registri, le spese postali non verranno restituite.
 
NB: I documenti saranno spediti per posta ordinaria (non tracciabile). L'ufficio non è responsabile dello smarrimento o dei ritardi e rilascerà un nuovo documento solo con nuova domanda e relativo pagamento delle spese postali.
 
 
MODALITÀ DELLA RICHIESTA
  • Deve essere utilizzato l’apposito modulo, odtscaricabile da questa pagina.
  • L'istanza può essere presentata allo sportello oppure può essere trasmessa, alternativamente:
Per POSTA: Comune di Guiglia, Piazza Gramsci 1, 41052, Guiglia, Modena;
Via PEC (Posta Elettronica Certificata) all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Via EMAIL all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • L'istanza deve essere firmata dal richiedente che deve allegare obbligatoriamente copia di un documento di identità. In caso di invio telematico, le istanze devono essere acquisite mediante scanner e trasmesse nei modi indicati precedentemente. Deve essere allegata la ricevuta di pagamento.
  • Le istanze prive di firma autografa e di copia di documento di identità sono irricevibili e non saranno considerate (fatta salva la possibilità di firma digitale delle istanze inviate telematicamente
!!! ATTENZIONE !!! Essendo nulle e irrilevanti, verrano cestinate senza alcun preavviso o comunicazione.
 

 

pdfMODULO_richiesta_pubblicazione_di_matrimonio.pdf33.36 KB

 

 

MODULI per AUTOCERTIFICAZIONE

Cos'è l'autocertificazione?

Consiste nella facoltà riconosciuta ai cittadini di presentare, in sostituzione delle tradizionali certificazioni richieste, propri stati e requisiti personali, mediante apposite dichiarazioni sottoscritte (firmate) dall'interessato. La firma non deve essere più autenticata. L'autocertificazione sostituisce i certificati senza che ci sia necessità di presentare successivamente il certificato vero e proprio. La pubblica amministrazione ha l'obbligo di accettarle, riservandosi la possibilità di controllo e verifica in caso di sussistenza di ragionevoli dubbi sulla veridicità del loro contenuto.

NORMATIVA DI RIFERIMENTO: D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445

→ IL COMUNE DI GUIGLIA E' IN A.N.P.R. (Anagrafe Nazionale Popolazione Residente):

ACCEDENDO AL PORTALE https://www.anagrafenazionale.interno.it/servizi-al-cittadino/ attraverso il sistema SPID, con la CIE (carta identita' elettronica) o con la CNS (carta nazionale dei servizi) si possono verificare i propri dati anagrafici e scaricare le proprie AUTOCERTIFICAZIONI gia' compilate! 


pdfGUIDA ALL'AUTOCERTIFICAZIONE

pdfAutocertificazione della DATA e LUOGO DI NASCITA

pdfAutocertificazione della QUALITA' di LEGALE RAPPRESENTANTE ecc.

pdfAutocertificazione della SITUAZIONE REDDITUALE ecc.

pdfAutocertificazione dell'ADEMPIMENTO degli OBBLIGHI MILITARI ecc.

pdfAutocertificazione dello STATO di DISOCCUPAZIONE ecc.

pdfAutocertificazione dello STATO di FAMIGLIA

pdfAutocertificazione di ASSENZA di CONDANNE PENALI ecc.

pdfAutocertificazione di CITTADINANZA

pdfAutocertificazione di DATI nei REGISTRI STATO CIVILE

pdfAutocertificazione di ESISTENZA in VITA

pdfAutocertificazione di GODIMENTO dei DIRITTI CIVILI e POLITICI

pdfAutocertificazione di ISCRIZIONE in albi ecc.

pdfAutocertificazione di ISCRIZIONE presso ASSOCIAZIONI ecc.

pdfAutocertificazione di MORTE di un CONGIUNTO

pdfAutocertificazione di NASCITA del FIGLIO

pdfAutocertificazione di RESIDENZA

pdfAutocertificazione di STATO CIVILE

pdfAutocertificazione di TITOLO di STUDIO

pdfAutocertificazione generica (ex art. 46 D.P.R. 445/2000)


DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE ATTO di NOTORIETA'

La dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà concerne stati, qualità personali o fatti a diretta conoscenza dell'interessato e per i quali non è prevista la dichiarazione sostitutiva di certificazione. La dichiarazione sostitutiva di notorietà, resa nell'interesse proprio del dichiarante, può riguardare anche stati, fatti e qualità personali relative ad altri soggetti di cui egli abbia diretta conoscenza.

NORMATIVA DI RIFERIMENTO: D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445


pdfDichiarazione nell'interesse di chi si trova in una situazione di impedimento temporaneo (Art. 4, comma 2)

pdfDichiarazione sostitutiva atto di notorietà del fatto che la Copia di un atto o documento conforme all'originale

pdfDichiarazione sostitutiva atto di notorietà GENERICA

pdfDichiarazione sostitutiva atto di notorietà USO SUCCESSIONE

pdfDichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà della situazione di famiglia originaria

pdfDichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà per conferma esatte generalità

pdfDichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà per invitare in Italia uno straniero

pdfDichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà per la reversibilità pensione INPS

pdfDichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà per l'erogazione di pubblici servizi (Art. 45, L. 47.1985)

pdfDichiarazione sostitutiva relativa alla normativa antimafia