Settore Servizi Demografici - Cambio di residenza in tempo reale

Contatti:

Indirizzo PEC: comuneguiglia@cert.comune.guiglia.mo.it

Indirizzo mail: servizidemografici@comune.guiglia.mo.it

Fax: 059/709910

Indirizzo: COMUNE DI GUIGLIA PIAZZA GRAMSCI, 1 – 41052 GUIGLIA

Ufficiali d’anagrafe delegati:
Elisa CHIAPPELLI - 059/709961
Cristina REGGIANI - 059/709960

Responsabile Settore Demografici – Tributi: Cristina REGGIANI

Informazioni:

In questa sezione e' possibile reperire le informazioni, la modulistica e i contatti utili relativamente a questa importante novita' in vigore dal 9 maggio 2012.

CAMBIO DI RESIDENZA IN TEMPO REALE

Il 9 maggio 2012 entra in vigore la nuova disciplina SUL CAMBIO DI RESIDENZA IN TEMPO REALE prevista dall'art. 5 del decreto legge 9 febbraio 2012, n. 5, convertito in legge 4 aprile 2012, n. 35.

MODULISTICA NECESSARIA:

Dichiarazione di residenza (all.1)

Dichiarazione di trasferimento di residenza all’estero (all.2)

Documentazione necessaria per cittadini stranieri

Documentazione necessaria per cittadini U.E.

 

COSA CAMBIA:
I cittadini, dal 9 maggio 2012, potranno presentare tutte le dichiarazioni anagrafiche (cambio di residenza con provenienza da altro comune o dall’estero, cambio di abitazione nell’ambito dello stesso comune) non solo allo sportello comunale, sito in PIAZZA GRAMSCI, 1 –Piano Terra, ma anche per raccomandata inviata a Comune di Guiglia, piazza Gramsci 1–41052 Guiglia (MO), per fax–059/709910 o per via telematica a:

comuneguiglia@cert.comune.guiglia.mo.it

oppure a:

servizidemografici@comune.guiglia.mo.it

inviando i modelli debitamente firmati e compilati ed i documenti richiesti.



La trasmissione telematica è consentita esclusivamente mediante una delle seguenti modalità:
1. che la dichiarazione sia sottoscritta dal dichiarante con firma digitale;
2. che il dichiarante sia identificato dal sistema informatico attraverso carta di identità elettronica o carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l’individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
3. che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante alla PEC del Comune;
4. che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d’identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmissione tramite posta elettronica semplice.

La dichiarazione per essere accettata deve contenere necessariamente tutti i dati obbligatori previsti nell’apposito modulo.

Fermo restando che la decorrenza giuridica del cambio di residenza parte, come sempre, dalla data di presentazione della dichiarazione, entro i 2 giorni lavorativi successivi alla presentazione dell’istanza, il richiedente sarà iscritto in anagrafe e potrà ottenere il certificato di residenza e lo stato di famiglia, limitatamente alle informazioni “documentate”.

L’Ufficio Anagrafe, entro 45 giorni dalla dichiarazione, procede all’accertamento dei requisiti cui è subordinata l’iscrizione anagrafica. Trascorso tale termine senza che siano pervenute comunicazioni negative, quanto dichiarato si considera conforme alla situazione di fatto (silenzio-assenso, art. 20 legge 241/1990).

In caso di accertamento negativo l’interessato sarà cancellato dall’anagrafe con effetto retroattivo, reiscritto in quello di precedente residenza con le conseguenze previste per le dichiarazioni mendaci rese a Pubblico Ufficiale.

CONSEGUENZE IN CASO DI DICHIARAZIONI MENDACI

In caso di dichiarazioni non corrispondenti al vero, si applicano gli articoli 75 e 76 del D.P.R. n. 445/2000, i quali dispongono rispettivamente la decadenza dai benefici acquisiti per effetto della dichiarazione, nonché il rilievo penale della dichiarazione mendace; inoltre l'Ufficiale d'Anagrafe effettuerà apposita segnalazione alle Autorità di Pubblica Sicurezza delle discordanze tra le dichiarazioni rese dagli interessati e gli esiti degli accertamenti esperiti.