S.U.A.P.

Per Contattare il SUAP: tel. 059 709984

Responsabile del SUAP: Dott. Uccellari Francesco

Referenti: Cassanelli Marzia e De Nicola Maria

 

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO:
LUNEDI', MERCOLEDI' e VENERDI' dalle ore 09.00 alle 12.30

 

D.P.R. 07.09.2010, n.160
Lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) è l’ unico soggetto pubblico di riferimento territoriale per tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l'esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi, e quelli relativi alle azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento, nonchè cessazione o riattivazione delle suddette attività, comprese quelle preposte alla tutela ambientale, paesaggistico-territoriale, dl patrimonio storico e artistico, o alla tutela della salute e della pubblica incolumità.

 

NOVITA'

 

08/05/2018

Con atto del Commissario Straordinario con i poteri del Consiglio Comunale n. 09 del 08/05/2018 è stato approvato il Regolamento della Commissioone Comunale di Vigilanza per i locali di pubblico spattacolo, ai sensi dell'art. 141 e seguenti del regolamento di attuazione del TULPS, che disciplina il funzionamento della commissione stessa, quale organo competene al rilascio di pareri sulla solidità e sicurezza dei luoghi, impianti e locali di pubblico spettacolo, per i quali è richiesta l'agibilità ai sensi dell'art. 80 del TULPS

scarica qui il Regolamento (con link)

 

 

19/09/2017 - MODULISTICA PER PROCEDURE NON ANCORA DISPONIBILI IN SUAPER

Il D.lgs.222/2016, ha previsto per alcune procedure che le domande e le comunicazioni debbano essere presentata ai Suap di riferimento, che provvederanno alla successiva trasmissione agli enti competenti che ne cureranno l’istruttoria.

Visto che detta modulistica non è ancora stata ingegnerizzata e inserita nella piattaforma SUAPER e stante l’imminente passaggio alla nuova piattaforma regionale, in questo periodo transitorio viene resa disponibile di seguito la modulistica in formato word da presentare al Suap di riferimento.

Nella tabella sono individuati sia i moduli specifici per ogni casistica che i moduli (nazionali e unificati) che sono comuni e trasversali ai procedimenti individuati nella colonna “MODULISTICA”.

Si ricorda che:

- ad ogni istanza/segnalazione/comunicazione va allegato anche il “Modulo anagrafica” contenente i riferimenti dettagliati dell’impresa e dell’eventuale intermediario/procuratore incaricato

-  se la domanda non viene presentata direttamente dall'impresa, dovrà inoltre essere accompagnata dalla procura speciale dell'intermediario che trasmette l'istanza;

-   qualora la domanda non sia firmata digitalmente o manchi dei requisiti essenziali, verrà considerata irricevibile, e, conseguentemente non verrà inoltrata alla Questura;

- il SUAP attiverà il controllo dei requisiti edilizi e urbanistici da parte degli uffici competenti.

Nota bene: la modulistica indicata nella colona “Moduli comuni a tutti” deve essere utilizzata esclusivamente per la presentazione della modulistica non ancora presente sul SuapER (e individuata nella colonna sottostante “Modulistica”). PER TUTTI I RESTANTI ADEMPIMENTI, OCCORRE CONTINUARE AD UTILIZZARE IL PORTALE REGIONALE SUAPER.

MODULI   COMUNI

A TUTTI

Da   utilizzare esclusivamente per la presentazione della modulistica presente   nella colonna a fianco

MODULISTICA

(Da   scaricare e inviare tramite PEC)

 

pdfProcura Speciale

(da   utilizzare in caso l’istanza venga trasmessa da un intermediario)

 

docModulo Anagrafica

(da   allegare a tutte le istanze/comunicazioni)

 

docModulo unico sub-ingresso

(per tutte   le casistiche riportate nella colonna a fianco)

docmodulo-unico_cessazione.doc

(per tutte   le casistiche riportate nella colonna a fianco)

docxNomina nuovi rappresentanti o revoca degli esistenti

(per   commercio di armi, sale bingo, sale scommesse, VLT, agenzie pubblici incanti,   matrimoniali, pubbliche relazioni, recupero crediti, commercio di preziosi)

COMMERCIO   DI ARMI:

docx31_commercio_armi_consenso_rappresentante.docx

docx31_commercio_armi_domanda_licenza.docx

PRODOTTI   AUDIOVISIVI:

docxAudiovisiviComunicazioneQuestore.docx

SALE   BINGO:

docxDichiarazione di consenso alla conduzione di sala bingo (rappresentante)

docxDomanda autorizzazione sala bingo

SALE   SCOMMESSE:

docxDichiarazione di consenso alla conduzione di sala scommesse (rappresentante)

docxDomanda di autorizzazione sala scommesse

SALE   VIDEOLOTTERY (VLT):

docxDichiarazione di consenso alla conduzione di sala VLT (rappresentante)

docxDomanda autorizzazione installazione VLT

 

AGENZIE   PUBBLICI INCANTI, MATRIMONIALI E DI PUBBLICHE RELAZIONI: da presentare   direttamente alla Questura

docxComunicazione per l’esercizio di agenzie di pubblici incanti, matrimoniali e di pubbliche relazioni

 

AGENZIE DI   RECUPERO CREDITI: da presentare direttamente alla Questura

docxDichiarazione di consenso a ricoprire incarico di rappresentante agenzia recupero crediti

docxDomanda di autorizzazione per agenzia di recupero crediti

 

COMMERCIO   DI PREZIOSI:

docxDomanda di autorizzazione commercio di preziosi

docxDichiarazione di consenso a ricoprire incarico di rappresentante di commercio di preziosi

 

COMMERCIO   ALL’INGROSSO:

docComunicazione per l’esercizio del commercio all’ingrosso (alimentare e non alimentare)

docModulo notifica sanitaria (da allegare alla comunicazione per il commercio all’ingrosso settore alimentare)

Scia   antincendio per apertura, trasferimento di sede, ampliamento: scaricabile al   seguente link

http://www.vigilfuoco.it/aspx/Page.aspx?IdPage=737

(da   allegare alla comunicazione per il commercio all’ingrosso settore alimentare   e non alimentare, in caso di superficie maggiore di 400 mq.)

Voltura ai   fini antincendio per sub ingresso:

scaricabile   al seguente link:

http://www.vigilfuoco.it/aspx/Page.aspx?IdPage=737

(da   allegare alla comunicazione di subingresso per il commercio all’ingrosso   settore alimentare e non alimentare)

 

AUTORIPARATORI

docxScia per l’avvio attività di autoriparatore

 

VIDIMAZIONE   REGISTRO SOSTANZE ZUCCHERINE

docxAutovidimazione registro sostanze zuccherine

 

 

16/06/2017 - Pubblicata la Determina nr 27 del 09/06/2017 di approvazione graduatoria provvisoria delle domande che sono risultate conformi

Approvata la graduatoria anno 2017 relativa alle domande che sono risultate conformi a quanto previsto nel bando per le procedure di selezione per l'assegnazione delle concessioni di posteggio per il commercio su aree pubbliche in mercati, fiere e posteggi isolati in scadenza al 2017.

Scarica pdfqui la graduatoria provvisoria

nei confronti di tale graduatoria provvisoria e avverso le cause di esclusione può essere presentata motivata istanza di riesame al Comune di Guiglia, esclusivamente mediante Pec all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente atto; su tali istanze pervenute il Comune si pronuncerà entro i successivi 15 (quindici) giorni pubblicando la graduatoria definitiva.

 

 

"25.01.2017 - attuazione direttiva Bolkestein - proroga al 31 marzo 2017 dei termini per la presentazione delle domande per l'assegnazione delle concessioni su area pubblica. 

Scaricapdf QUI il comunicato della Regione"

 

 

01.12.2016 - Direttiva Bolkestein - concessioni dei posteggi dei mercati Comunali


Così come indicato dalla direttiva comunitaria “Bolkestein” sui servizi del mercato interno e recepita dalla Conferenza Stato-Regioni, per l’assegnazione delle concessioni in scadenza che interessano i posteggi di mercati e fiere presenti sul suolo pubblico nazionale, è necessario procedere attraverso un bando ad evidenza pubblica.

Nelle procedure di bando si seguiranno i criteri previsti dalle disposizioni dell’Intesa approvata dalla Conferenza Unificata il 5 luglio 2012 in attuazione della Direttiva Bolkestein. 

In previsione della scadenza di tali concessioni, fissata per il 7 maggio 2017, si rendono note le informazioni relative ai posteggi che saranno messi a bando (documento .xls allegato), l'indicazione dell'attuale titolare di concessione è aggiornata al 21 ottobre 2016.

pdfElenco posteggi che saranno messi a bando30/11/2016, 13:03

La Regione Emilia Romagna con la delibera di giunta n. 1552 ha recepito il documento unitario della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome del 3/8/2016 concernente "Linee applicative dell'intesa della conferenza unificata del 05.07.2012 in materia di procedure di selezione per l'assegnazione di posteggi su aree pubbliche".

Nel documento  si forniscono ulteriori indicazioni interpretative, in coerenza con le vigenti disposizioni regionali in materia:

a) per quanto riguarda il calcolo dell’anzianità di impresa, di cui al punto 2 del succitato Documento unitario del 3 agosto 2016, si confermano i criteri di calcolo contenuti nella d.g.r. n. 1368 del 26 luglio 1999, ossia si imputa come propria a coloro che erano titolari di autorizzazione al 5 luglio 2012 tutta l’anzianità di attività maturata fino a quella data da tutti i precedenti titolari di un medesimo titolo abilitativo;

b) per quanto riguarda la tempistica per la pubblicazione dei bandi e la presentazione delle domande, di cui al punto 6 del Documento unitario (Tempistica bandi per il rilascio delle concessioni in scadenza nelle fiere, nei mercati e nei posteggi isolati), la pubblicazione avverrà dal 1° al 31 dicembre 2016 presso gli albi pretori e i siti internet degli enti locali territorialmente competenti (Comuni o Unioni di Comuni) e le domande saranno presentate dal 2 al 31 gennaio 2017.

La delibera è consultabile sul sito della Regione Emilia Romagna all’indirizzo:

http://servizissiir.regione.emilia-romagna.it/deliberegiunta/servlet/AdapterHTTP?action_name=ACTIONRICERCADELIBERE&operation=dettaglioByDatiAdozione&ENTE=1&TIPO_ATTO=DL&ANNO_ADOZIONE=2016&NUM_ADOZIONE=1552

La relativa circolare applicativa è consultabile sul sito della Regione Emilia Romagna all’indirizzo:

http://imprese.regione.emilia-romagna.it/commercio/temi/commercio-su-aree-pubbliche-ambulanti-1/circolari-e-indicazioni-operative

Si informa che:

- i 40 punti relativi all’anzianità acquisita nel posteggio al quale si riferisce la selezione saranno assegnati esclusivamente al soggetto effettivamente titolare della concessione al momento della presentazione della domanda (la titolarità deve essere mantenuta fino alla scadenza dei termini previsti dal bando per la presentazione delle domande).

- deve essere presentata una domanda per ciascun posteggio (circolare Emilia Romagna pg.688834/2016)

Da giovedì 1 dicembre a sabato 31 dicembre 2016 sarà in pubblicazione il bando pubblico per l'assegnazione delle concessioni in scadenza nel 2017 dei posteggi di commercio ambulante nei mercati, nelle fiere e isolati che dovranno essere riassegnati. Il bando per partecipare all'assegnazione della concessione delle aree di suolo pubblico adibite al commercio ambulante sarà reperibile sul sito del Comune di Guiglia.

pdfNota informativa per gli operatori30/11/2016, 13:06

 

20.12.2012 - nuove funzionalità del portale SUAPER:
- a seguito dell'aggioramento informatico della piattaforma, sono disponibili nuove funzionalià migliorative del portale, a partire dalla possibilità di eseguire la firma off-line per i documenti da allegare


pdfScarica prospetto nuove funzionalità SUAPER


pdfScarica manuale di istruzioni per la firma off-line


- inoltre, sul portale regionale dedicato alle imprese, sono disponibili video informativi dedicati a Suaper, Payer e Federa, nonchè moduli formativi dedicati a professionisti, associazioni ed altri utenti Suaper


Link alla pagina web contenente video e moduli formativi

 
Marzo 2011 - a partire dal 29.03.2011, è operativo il portale SUAPER per le pratiche telematiche di sportello unico, accessibile all'indirizzo web:
http://suaper.lepida.it/people/
Per poter inviare una pratica on-line si deve essere in possesso di firma digitale e di un'indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) è necessario inoltre accreditarsi precedentemente al sistema http://federa.lepida.it  (Rilascio delle credenziali c/o l’Ufficio Tecnico del Comune di Guiglia)


Siti web di riferimento:
http://www.impresainungiorno.gov.it/index.html  
http://emiliaromagna.si-impresa.it/SportelloUnico.aspx
http://www.regionedigitale.net/servizi-online/@@servizionline?destinatario=I  

Novità dal 29 Marzo 2011
http://www.sportelloimpresemodena.it/Suap/suapmo.nsf/pagine/AB9A43011CADC807C125785C00490EDB?OpenDocument  

Lista interventi per Impianti Produttivi (scadenza 29 Marzo 2011)
http://www.sportelloimpresemodena.it/Suap/suapmo.nsf/pagine/71CEFEA29735A2F3C125785C0049114D?OpenDocument  

Lista interventi per Esercizio Attività (scadenza 29 Marzo 2011)
http://www.sportelloimpresemodena.it/Suap/suapmo.nsf/pagine/D6771064FFF42D08C125785C00490BCF?OpenDocument

 

Modulistica SUAP

pdfSCIA AFFITTACAMERE


pdfSCIA_ACCONCIATORI


pdfSCIA AGENZIE D'AFFARI


pdfSCIA ALBERGHI


pdfSCIA ANIMALI DA COMPAGNIA


pdfSCIA BED & BREAKFAST


pdfSCIA GIOCHI LECITI E PICCOLE ATTRAZIONI SPETTACOLO VIAGGIANTE


pdfSCIA ESERCIZI DI COMMERCIO AL DETTAGLIO DI VICINATO


pdfSCIA COSE ANTICHE O USATE (ART. 126 TULPS)


pdfSCIA E-COMMERCE - COMMERCIO ELETTRONICO


pdfSCIA PUBBLICI ESERCIZI NON SOGGETTI A PIANIFICAZIONE


pdfSCIA TINTOLAVANDERIA


pdfSCIA VENDITA PRESSO IL DOMICILIO DEI CONSUMATORI


pdfSCIA VENDITA PER CORRISPONDENZA, TV O ALTRI SISTEMI COMUNIC.NE

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